Home

6 marzo 2014

Quaderni Pasubiani mostra 14 marzo a Padova



 
"Quaderni pasubiani è per raccontare il Monte Pasubio e le sue storie attraverso le immagini di  illustratori e fumettisti contemporanei. Nell'estate 2013, Alicia Baladan ha partecipato al programma residenziale Pasubiana. Piccola scuola di disegno in montagna, un'esperienza a quota 1825 slm, ospitata in Trentino durante il festival Tra le rocce e il cielo nel territorio di Trambileno e Vallarsa, con base presso il Rifugio Vincenzo Lancia. Da questa relazione con l'ambiente pasubiano, è nato il quaderno Storie di piante rocce e animali.
Alicia Baladan organizza in due tempi il suo racconto senza parole: da un lato, la montagna e il paesaggio attuale; dall'altro, l'epoca dei dinosauri, la flora preistorica, acque scomparse.
La realizzazione di Quaderni pasubiani ha potuto godere della supervisione scientifica di Marco Avanzini (geologo presso MuSe) e Anna Pisetti (Conservatrice Attività Didattiche presso Museo Storico Italiano della Guerra), che hanno accompagnato l'autrice in escursioni mirate, di carattere storico, botanico, geologico."
© 2014 Giulia Mirandola (edizione e testi)
Progetto grafico

DesignFabrik

Curatore:Giulia Mirandola

Verifica dei contenuti scientifici
Marco Avanzini e Anna Pisetti

Nella stessa collana

Marina Girardi, Om Pasubio. Storie di sentieri rifugi e mestieri
Rocco Lombardi, Om Pasubio. La guerra in montagna


Nessun commento:

Posta un commento